Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Cabomba caroliniana

Cabomba

Sinonimi: Cabomba australis, Cabomba pulcherrima, Nectris caroliniana

Provenienza
America del Sud e del Nord

Biologia
Pianta acquatica molto resistente e a crescita veloce (fino a 5 cm al giorno). Foglie subacquee opposte, finemente segmentate, mentre fuori dall’acqua hanno forma di scudo e lamina intera. Fiori di 6 – 15 mm, bianchi, giallo pallido o porpora, su lunghi steli eretti sopra la superficie dell’acqua. Presente esclusivamente in stagni, laghi, fossati e corsi d’acqua.

Effetti
Si propaga attraverso segmenti di fusto o di rizoma, soppianta la flora indigena e, se presente in eccesso, ostacola le attività di pesca e navigazione.

Provvedimenti
Non smaltire le piante d’acquario in acque libere. Sradicare le popolazioni minori a mano o meccanicamente, ombreggiare le superfici e, se possibile, abbassare il livello dell’acqua. Le popolazioni più estese sono difficili da combattere.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Il potenziale invasivo di questa pianta acquatica è molto elevato ed è pressoché impossibile controllarla. Eliminare la specie dall’assortimento, cessarne la produzione e l’utilizzo (Rinuncia alla vendita).

Contatto Imprint
DE   FR   IT