Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Myriophyllum aquaticum

Millefoglio d’acqua, Piuma di pappagallo

Sinonimi: Enydria aquatica, Myriophyllum brasiliense, Myriophyllum proserpinacoides

Provenienza
America del Sud (Amazzonia)

Biologia
Pianta acquatica; il fusto densamente fogliato, apparentemente idrofobico, cresce fin sopra la superficie dell’acqua; foglie verde-bluastro chiaro ricoperte di ghiandoline semisferiche trasparenti, più lunghe degli internodi, con 8 –  30 segmenti per lamina, riunite in verticilli di 4 – 6 elementi. Fiorisce tra luglio e settembre; pianta monoica con fiori che crescono unicamente all’ascella delle foglie aeree.

Effetti
Si diffonde in acque stagnanti o corsi d’acqua lenti; pianta per acquari, raramente inselvatichita e naturalizzata.

Provvedimenti
Non smaltire le piante d’acquario in acque libere. Eliminare la pianta insieme al suolo e smaltire, con l’accordo del gestore, in cave di ghiaia ricoprendo con almeno 1 m di materiale o in impianti di compostaggio.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Il potenziale invasivo di questa pianta acquatica è molto elevato ed è pressoché impossibile controllarla. Quale misura preventiva, conviene eliminare la specie dall’assortimento, cessarne la produzione e l’utilizzo (Rinuncia alla vendita).

Contatto Imprint
DE   FR   IT