Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Ailanthus altissima

Ailanto, Albero del Paradiso

Sinonimi: Ailanthus cacodendron, Ailanthus glandulosa, Ailanthus peregrina, Ailanthus sutchuenensis, Pongelion cacodendron, Rhus cacodendron

Provenienza
Asia orientale

Biologia
Albero alto fino a 25 m; grandi foglie composte spaiate, lunghe 40 – 90 cm, foglioline spesso asimmetriche alla base; fiori verde-giallastri da giugno a luglio; riproduzione per seme e polloni radicali. Se tagliato, il fusto produce ricacci e polloni vigorosi.

Effetti
La corteccia e le foglie possono provocare reazioni cutanee allergiche; forma popolamenti densi; soppianta la flora indigena; può danneggiare i manufatti.

Provvedimenti
Recidere le infiorescenze prima della maturazione dei semi. Siccome è difficilmente fattibile sugli alberi alti, procedere a cercinatura (asportare un anello di corteccia), poi abbattere la pianta. Abbattere per prime le piante che portano semi. Tagliare regolarmente i ricacci e i polloni radicali per almeno tre anni. Rinunciare a nuove piantagioni. Estirpare più volte l’anno i germogli. Evitare la diffusione di frammenti di radici e semi.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch.
Download PDF

Raccomandazioni
Eliminare immediatamente la pianta dall’assortimento, cessarne la produzione e l’utilizzo. (Rinuncia alla vendita)

Contatto Imprint
DE   FR   IT