Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Prunus laurocerasus

Lauroceraso

Sinonimi: Cerasus laurocerasus, Laurocerasus officinalis, Laurocerasus otinii, Laurocerasus ottinii, Laurocerasus vulgaris, Padus laurocerasus, Prunus grandifolia

Provenienza
Europa meridionale, Asia sudoccidentale

Biologia
Arbusto da giardino sempreverde che può raggiungere i 6 m di altezza; colonizza le radure e i margini boschivi; foglie coriacee; fiori bianchi organizzati in racemi eretti lunghi dai 10 ai 15 cm; fioritura da aprile a maggio; drupe sferiche di un nero lucente con un diametro da 7 a 10 mm. I frutti e i semi sono trasportati lontano dagli animali.

Effetti
Popolamenti inselvatichiti, sempre più frequente nei boschi; lo sviluppo di altre specie è impedito dall’ombra delle foglie sempreverdi; pianta velenosa.

Provvedimenti
Potatura regolare delle siepi, eliminare i frutti prima della maturazione. Estirpare i germogli e i popolamenti indesiderati ed eventualmente trattare con erbicidi (obbligo di autorizzazione). Tagliare i rigetti per più anni e smaltire in un inceneritore o un impianto per la produzione di biogas.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminarla dall’assortimento.

Contatto Imprint
DE   FR   IT