Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Robinia pseudoacacia

Robinia

Sinonimo: Robinia pringlei

Provenienza
America del Nord

Biologia
Albero deciduo presente nei giardini e lungo le strade che può raggiungere i 25 m di altezza; foglie alterne imparipennate; fioritura da maggio a giugno; spine robuste color rosso bruno lunghe fino a 3 cm sui rami giovani. Riproduzione tramite semi trasportati dal vento e stoloni radicali. Se tagliato, il fusto produce ricacci e polloni vigorosi.

Effetti
Corteccia, semi e foglie tossici, letali per gli animali. La sua rapida crescita e la fissazione dell’azoto nel terreno ostacolano la flora indigena.

Provvedimenti
Estirpare le giovani piantine indesiderate. Asportare un anello di corteccia dal tronco (cercinatura) per ridurre la formazione di polloni. Ripetere la potatura di rigetti e polloni radicali sull’arco di più anni ed eventualmente trattare con erbicidi (obbligo di autorizzazione).

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminarla dall’assortimento.

Contatto Imprint
DE   FR   IT