Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Rubus armeniacus

Rovo d’Armenia
(incl. tutte le cultivar)

Sinonimi: Rubus hedycarpus subsp. armeniacus, Rubus hedycarpus subsp. armeniacus, Rubus macrostemon f. armeniacus

Provenienza
Caucaso

Biologia
Arbusto con fusti vigorosi lunghi fino a 5 m e di 8 – 25 mm di diametro; foglie grandi, palmate a 5 segmenti; la pagina inferiore è tomentosa, bianco-grigia. Fiori rosa pallido, lunghi dai 14 ai 20 mm; fioritura da giugno ad agosto; drupe nere. Dai polloni radicali si originano lunghi fusti vigorosi, il cui apice radica al contatto con il suolo, formando nuove piante. Riproduzione anche attraverso i semi.

Effetti
Ricopre facilmente terreni incolti o poco curati, superfici boschive, scarpate di rive e strade; inibisce la crescita di specie indigene.

Provvedimenti
Piantare soltanto se vi è la certezza che tutti i frutti saranno raccolti. Estirpare periodicamente i germogli indesiderati con tutta la radice. Il materiale vegetale estirpato ricaccia, per cui va smaltito in un inceneritore o un impianto per la produzione di biogas.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminarla dall’assortimento.

Contatto Imprint
DE   FR   IT