Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Sicyos angulatus

Zucchina americana, zucca spinosa

Sinonimo: Elaterium trifoliatum

Provenienza
America del Nord

Biologia
Rampicante terofita con fusto setoloso fino a 10 m tripartito. Lamina a 3 – 5 lobi poco pronunciati. Petali bianco-verdognoli, lunghi 5 – 6 mm; specie monoica con infiorescenza maschile a grappolo e infiorescenza femminile a capolino. Fiorisce tra luglio e settembre. Frutti lunghi fino a 1,5 cm, ovoidali, giallognoli, con spine che si staccano facilmente.

Effetti
Coltivata nell’Europa meridionale come pianta ornamentale, si è diffusa in modo invasivo. Soppianta le specie indigene. Può formare coperture molto massicce.

Provvedimenti
Impedire la diffusione di frutti e semi eliminando per tempo la pianta. Con l’accordo del gestore, smaltire gli scarti vegetali in cave di ghiaia ricoprendoli con almeno 1 m di materiale o in impianti di compostaggio.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
A scopo preventivo e per evitare un controllo difficilmente attuabile, conviene eliminare la specie dall’assortimento, cessarne la produzione e l’utilizzo (Rinuncia alla vendita).

Contatto Imprint
DE   FR   IT