Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Amorpha fruticosa

Indaco bastardo

Sinonimi: Amorpha angustifolia, Amorpha croceolanata, Amorpha
occidentalis, Amorpha fragrans, Amorpha tennesseensis, Amorpha virgata

Provenienza
America del Nord

Biologia
Arbusto da giardino che può raggiungere i 4 m di altezza; foglie imparipennate, da 6 a 17 paia di foglioline; fiori viola scuro raggruppati in racemi densi, eretti, siti all’estremità dei rami; fioritura da aprile a luglio; specie termofila; cresce lungo i corsi d’acqua e nelle cave di ghiaia; semi trasportati dalle acque; forte rigenerazione anche a partire da frammenti di rami e di radici; stoloni.

Effetti
Disturba l’ecosistema dei boschi golenali; mediante la fissazione dell’azoto modifica i livelli trofici. Col taglio di popolamenti esistenti si formano ricacci e polloni.

Provvedimenti
Estirpare le piante giovani con tutta la radice. Estirpare i popolamenti esistenti e tagliare periodicamente i ricacci. Applicare eventualmente erbicidi sul taglio (obbligo di autorizzazione).

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminare la pianta dall’assortimento, cessarne la produzione e l’utilizzo. (Rinuncia alla vendita)

Contatto Imprint
DE   FR   IT