Jardin Suisse Jardin Suisse Jardin Suisse

HOME   D   F   I

 

Trachycarpus fortunei

Palma del Giappone, Palma cinese, Palma di Chusan

Sinonimi: Chamaerops fortunei, Trachycarpus caespitosus

Anche: Trachycarpus wagnerianus

Provenienza
Asia orientale

Biologia
Palma sempreverde da giardino che può raggiungere dai 10 ai 15 m di altezza; resistente, sopporta lievi gelate; le infiorescenze maschili sono composte di fitti fiori gialli che producono il polline; le infiorescenze femminili sono verde chiaro e meno fitte; i frutti maturi sono drupe lisce reniformi color blu. I semi sono dispersi su lunghe distanze dagli uccelli.

Effetti
Produce molti frutti, è resistente e localmente, in particolar modo in Ticino, può soppiantare altre specie. Le grandi foglie provocano un ombreggiamento che frena la crescita della flora concomitante.

Provvedimenti
Recidere le infiorescenze prima della formazione dei frutti. Estirpare per tempo le giovani piantine dai luoghi indesiderati e compostare il materiale vegetale senza i frutti, i quali vanno smaltiti in un inceneritore.

Obbligo d’informazione
Informare i clienti sul potenziale invasivo di questa specie e su come gestirla e smaltirla correttamente. Questa pianta deve essere contrassegnata oppure occorre fornire una consulenza dettagliata al momento della vendita. Etichette a inserimento e cartellini con lo stesso testo possono essere ordinati all’indirizzo info@jardinsuisse.ch. Download PDF

Raccomandazioni
Eliminarla dall’assortimento.

Contatto Imprint
DE   FR   IT